IL NOSTRO IMPEGNO IN UN ANNO DIFFICILE

IL NOSTRO IMPEGNO IN UN ANNO DIFFICILE
Gli auguri del Presidente e del Direttivo
24/12/2020

Cari soci e care socie dell’ANPPI,

si chiude un anno difficile, caratterizzato dall’emergenza sanitaria. La pandemia ha stravolto le nostre vite, anche se la maggior parte di noi, soprattutto durante la fase acuta della malattia e nel pieno delle cure, aveva già imparato a vivere a distanza dagli altri.

È stato un anno vissuto tra l’angoscia di non poter uscire di casa, l’impossibilità di poter condurre la vita così come eravamo abituati a fare e la paura del contagio.

In tanti ci avete chiesto consigli su come proteggerci durante questo periodo.

Ognuno, all’emergenza sanitaria, ha risposto a modo suo, ma tutti nella consapevolezza di proteggere se stessi e tutelare le persone care.

Le attività dell’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy non si sono mai fermate e i progetti sono stati portati avanti. Magari avranno subito un fisiologico rallentamento, ma tutte le iniziative hanno seguito il proprio corso.

L’ANPPI, durante gli ultimi mesi, ha fatto rete con le altre associazioni di pazienti, scrivendo più volte ai rappresentanti del Governo per chiedere quanto necessario per coloro che stanno vivendo la pandemia con una patologia da curare.

Il contatto con le istituzioni è servito per far capire a chi governa che non si può più rinviare un discorso serio, nel nostro Paese, sulle malattie rare.

È stato condotto, in collaborazione con l’IDI e con le nostre psicologhe e psicoterapeute, lo studio “Stato di salute psicologica delle persone affette da malattia bollosa autoimmune e valutazione preliminare di un sostegno di gruppo”.

Cuore pulsante dell’attività del 2020 è stato il sostegno fornito dai componenti del Consiglio direttivo a tutti coloro che hanno avuto necessità anche di una sola parola di conforto. In tanti avete telefonato e il contatto vi ha fatto sentire meno soli.

L’ANPPI vi ringrazia per il sostegno che ci avete fornito anche nel 2019 con la vostra presenza in Associazione, con le donazioni e con il 5x1000 che avete inteso destinare all’ANPPI.

A tutti voi giungano gli auguri per un sereno Natale 2020, da trascorrere diversamente da come eravamo abituati, con l’auspicio di un 2021 migliore, anno durante il quale l’ANPPI conta di organizzare, appena possibile, un evento per tornare a incontrarci tutti. Un momento in cui potremo abbracciarci in maniera reale e non solo più virtuale. Quell’abbraccio virtuale che oggi inviamo a ognuno di voi.


Il presidente Giuseppe Formato, la vice-presidente Carola Pulvirenti, la tesoriera Annalisa Satta, l’addetta stampa Cristiana Boni, i consiglieri Giovanna Gemmato, Maurizio Piscedda e Luigi Pilolli

0 Commenti
Lascia un commento
Copyright © 2019 ANPPI All Right Reserved. C.F: 97573100589 - Privacy policy - Powered by Mow