NUOVI INCARICHI PER IL COMITATO SCIENTIFICO

NUOVI INCARICHI PER IL COMITATO SCIENTIFICO
Il Dottor Maglie e la Professoressa Parodi
22/06/2020

L’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy è lieta di presentare il nuovo Coordinatore e la Presidente del Comitato Scientifico.

Il nuovo Coordinatore è il dottor Roberto Maglie, classe 1988, originario della provincia di Lecce.

Un breve profilo: consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Prime esperienze lavorative, dapprima come studente, successivamente come borsista, presso il reparto di Ematologia dell’Università di Bologna. Si dedica, in particolar modo, ai pazienti affetti da patologie linfoproliferative. Durante questi anni, ha avuto modo di familiarizzare con alcune terapie (come ad esempio il Rituximab) e percorsi assistenziali che avrebbero in seguito influenzato ed indirizzato in maniera significativa il suo percorso durante la scuola di Specializzazione in Dermatologia. Consegue la specializzazione in Dermatologia nel 2018 presso l’Unità di Dermatologia afferente al Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, sotto la direzione del Prof. Nicola Pimpinelli. Fin dai primi anni della Specializzazione il suo interesse, sia clinico che scientifico, è stato principalmente rivolto verso i pazienti affetti da dermatosi bollose autoimmuni, grazie e sotto la guida del Prof. Emiliano Antiga e della Prof.ssa Marzia Caproni. Trascorre un periodo di perfezionamento come visiting scientist presso l’Università di Marburg, in Germania, sotto la direzione del Prof. Michael Hertl. Attualmente ricopre la posizione di Clinical Scientist per un consorzio internazionale universitario (PEGASUS: Pemphigus from pathogenesis to therapeutics) diretto dal Prof. Michael Hertl e dedicato ai pazienti affetti da pemfigo volgare cronico. Collabora a diversi progetti, coordinati dal Prof. Emiliano Antiga, dedicati alla diagnostica, patogenesi e trattamento delle dermatosi bollose autoimmuni, tra cui un progetto inerente le complicanze cicatriziali del pemfigoide oculare, con il quale ha avuto accesso al primo anno di dottorato in Scienze Cliniche, presso l’Università di Firenze.


La nuova Presidente è la Professoressa Aurora Parodi.

Professore Ordinario di dermatologia Università Genova - Docenza e Ricerca inerente la Dermatologia. Direttore Struttura complessa Clinica Dermatologica Ospedale-Policlinico San Martino - Genova - coordinamento e gestione delle attività e del personale della UO Clinica Dermatologica.

Attività di docenza sia al corso di laurea in Medicina e Chirurgia sia di Odontoiatria e Protesi dentaria. Oltre alla docenza presso la Scuola di Dermatologia e Venereologia sono docente presso altre scuole di specialità.Faccio anche attività di Tutor ai Dottorandi e faccio parte del Corpo Docente del Dottorato in Scienze Pediatriche. Membro della Commissione Ministeriale per la validazione dei test delle Scuole di Specialità Mediche.

Ha svolto attività di ricerca nel campo delle malattie autoimmuni ad espressività cutanea e le patologie allergiche. Per quanto riguarda le malattie autoimmuni cutanee ha istituito presso la clinica dermatologica un laboratorio per la diagnosi sierologica sia delle connettivopatie che delle malattie bollose autoimmuni. Più recentemente, accanto alle malattie autoimmuni, si è interessata alle malattie autoinfiammatorie in particolare quelle con una espressività cutanea marcata e che interessano l'adulto.

0 Commenti
Lascia un commento
Copyright © 2019 ANPPI All Right Reserved. C.F: 97573100589 - Privacy policy - Powered by Mow