PARTITI I GRUPPI DI SOSTEGNO ANPPI

PARTITI I GRUPPI DI SOSTEGNO ANPPI
Condividere le esperienze per alleggerire il vissuto
07/06/2021

Gruppi di sostegno ANPPI, cosa sono e come funzionano

A maggio 2021, l’ANPPI, con il suo staff di psicologi e psicoterapeuti, ha avviato due gruppi di supporto e condivisione dedicato ai pazienti con malattie bollose autoimmuni. Un gruppo di sostegno è definito come un gruppo di persone, con esperienze e preoccupazioni comuni, che forniscono sostegno emotivo e morale gli uni agli altri.


La condivisione di esperienze simili ha infatti il duplice scopo di alleggerire il vissuto individuale e promuovere la costruzione di strategie per la risoluzione delle difficoltà sperimentate. Il gruppo è in grado di fornire un’esperienza personale immediata e ricca in termini di sviluppo personale e supporto, grazie al processo di gruppo: ovvero l’attivazione di uno spazio condiviso dove è possibile guardare lo specchio psicologico che il gruppo, con tutti i suoi partecipanti, offre.


Questo specchio riesce a restituire il significato delle esperienze ed il senso di ciò che si dice, si pensa e si agisce. L’esperienza di questo evento importante per i pazienti ANPPI, ha portato, fin dal primo incontro, grande entusiasmo e motivazione. I gruppi, infatti, avranno l’obiettivo dell’interazione sociale e della condivisone di malattia, di aumentare le conoscenze sulla malattia e sulle diverse modalità di gestione personale della stessa. Di facilitare l’espressione di se stessi e lo sviluppo di risorse personali. Di stimolare l’emersione di vissuti emotivi e psicologici e la narrazione della propria storia di malattia, attraverso la collaborazione e gli stimoli dati ai partecipanti che avranno modo di ripercorrere insieme, le fasi salienti della propria storia.


La forza maggiore del gruppo sarà, infatti, la sua presenza stessa: i vari membri con il loro contributo, le loro interazioni e le loro reazioni, guidate, supportate, evidenziate e modellate dai conduttori costituiranno il nucleo centrale dell’esperienza di cura. Ad oggi diverse società e organizzazioni, specializzate nel miglioramento della salute, offrono gruppi di sostegno come componenti integranti dei piani di trattamento.


Questi gruppi di sostegno, infatti, potranno offrire una varietà di servizi, tra cui materiali educativi, consulenze, interventi psicologici mirati, sostegno e terapia di gruppo e altre risorse che stimolino nelle persone quelle strategie personali utili a gestire il cambiamento, che spesso comporta una malattia bollosa autoimmune, affrontare situazioni nuove e sapersi adattare allo stile di vita che la malattia spinge ad adottare. I gruppi di sostegno svolgono molte funzioni: educare i pazienti/familiari, condividere l’esperienza della malattia, dare forza ai suoi membri, sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi.


Alcune ricerche hanno mostrato un miglioramento della qualità della vita dei pazienti che hanno partecipato a gruppi di sostegno.

0 Commenti
Lascia un commento
Copyright © 2019 ANPPI All Right Reserved. C.F: 97573100589 - Privacy policy - Powered by Mow